Confesercenti, il bilancio delle attività del 2017

27/12/2017 Confesercenti Caserta

Confesercenti, il bilancio delle attività del 2017 Si è svolto questa mattina l’incontro di fine anno con la stampa organizzato dalla Confesercenti Provinciale di Caserta e presieduto dal presidente Maurizio Pollini, con lui il direttore provinciale Gennaro Ricciardi, il componente di giunta Salvatore Petrella ed il responsabile del settore sanitario Giuseppe Altieri.

L’incontro è servito a trarre un bilancio delle attività della Confesercenti nel corso dell’anno e dell’andamento dell’economia in Terra di Lavoro, “Il bilancio è positivo – ha detto Pollini sia in termini di attività svolte a sostegno delle attività commerciali, sia per le imprese del territorio: un esercito di 110.000 imprenditori che creano posti di lavoro per 550.000 famiglie”. Nel suo intervento il presidente ha annoverato le convenzioni strutturate a favore delle imprese associate: credito, formazione, assistenza in campo assicurativo, previdenziale e fiscale etc. e degli operatori in genere che oggi pongono l’associazione nella sua massima espressione della rappresentatività “L’associazione è strutturata a 360 gradi ed è rappresentata in tutti i 104 comuni della provincia di Caserta e questo modello organizzativo ci consente di programmare un buon 2018 di iniziative ad attività a partire da marzo 2018 con un’iniziativa a favore delle donne imprenditrici della nostra provincia. Nel mese di maggio vogliamo portare a Caserta l’esperienza del maggio in rosa, mentre a luglio vogliamo svolgere la festa dei saldi ed in primavera proporre l’installazione della ruota panoramica, nonché riproporre lo svolgimento della fiera europea che rappresenta un serio momento di interscambio culturale dei prodotti tipici. Premio impresa è una certezza, tant’è che uno staff dedicato sta già lavorando all’edizione del 2018, evento in programma per il 1 dicembre 2018”.

Ma la vera chicca del presidente è l’annuncio di un’udienza con Papa Francesco in programma per il mese di Aprile 2018: “Nel mese di aprile – dice Pollini – una delegazione di Terra di Lavoro delle 110.000 imprese incontrerà il Papa, è un evento sul quale teniamo tanto e al quale stiamo lavorando con grande dedizione per portare al pontefice la nostra testimonianza”.
Nel corso dell’incontro è stato fatto riferimento anche al dato delle vendite che è positivo sia nel settore alimentare e non alimentare, nonché nella crescita del dato turistico. “Le strutture ricettive (alberghi e b&b) trasmettono dati positivi ed incoraggianti circa la presenza di turisti a Caserta nel periodo natalizio, ha precisato Pollini, - un dato che fa eco a quello del ponte dell’Immacolata e che lascia ben sperare anche per il futuro. Il momento della nostra provincia è positivo, così come lo è quello della nostra organizzazione che non può esimersi dal lavoro di sinergia e di squadra”.

La Confesercenti patrocinia la Festa del Maiale del Salumificio Rosotta

Andrà in scena il prossimo fine settimana (15 e 16 settembre p. v.) l’ormai tradizionale appuntamento della “festa del maiale – in memoria di Maria Rosaria e Ludovico Rosotta” organizzato dal Salumificio Rosotta di Tentola Ducenta. La festa rappresenta un vero e proprio momento di approfondiment... leggi tutto